Partendo dalla semplice consapevolezza che la salvaguardia ed il recupero della propria storia sia un compito che spetta alla Comunità, sono ormai quasi vent’anni che l' Amministrazione Comunale di Melzo si occupa di storia locale. Ciò ci ha spinto a coordinare gli sforzi ed i lavoro di chi, singolo o associazione, si muove nella ricerca storica locale privilegiando il recupero delle fonti nei suoi diversi aspetti (immagine, orale, scritta). In particolare nell’ultimo decennio, grazie all’impegno di coloro che operano in maniera assolutamente gratuita nelle associazioni che collaborano con noi, si è verificata un’accelerazione degli sforzi che ci ha consentito di pubblicare ben 23 opere nella collana “Fonti di storia melzese”. L’impegno finanziario in questi ultimi anni, tra spese dirette (pubblicazioni, contributi, ecc.) ed indirette (spese gestione sede), è stato di oltre 100.000 euro.
Il nostro sforzo continuerà, sicuri che il lavoro svolto servirà a noi, ma soprattutto alle generazioni future.


Qui di seguito una breve cronistoria dei risultai ottenuti:

fine anni ’80 e inizio anni ’90 - Bandi di storia locale
Indizione e premiazione di opere inedite riguardanti la comunità melzese.

1994 – Archivio Civico Fotografico
Convenzione con il Gruppo Fotografico “Le Stelle” per il recupero e gestione di circa 8.000 fotografie del fotografo melzese A. Vitali. Ad oggi le foto sono state tutte recuperate e descritte, e sono già state organizzate quattro mostre con relativi cataloghi. L’Archivio è presso la Casa delle Associazioni di via De Amicis.

1999 – Collana “Fonti di storia melzese”
Anno di nascita della collana riguardante opere (ad oggi 23 libri ed un compact-disc) di storia locale.

2001 – Gruppo di Ricerca Storica “G. Gentili”
Individuazione sede presso la Casa delle Associazioni di via De Amicis dove il gruppo, con programmi concordati insieme all’Amministrazione, ha operato nella storia locale.

2004 – Quaderni del Novecento
Nell’ambito della collana “Fonti di storia melzese” nascita della sottocollana “Quaderni del Novecento”, curata dal Gruppo di Ricerca Storica “G. Gentili”.

2006 – Centro Studi “G. Gentili”
Nascita dell’Associazione “G. Gentili” e convenzione con l’Amministrazione sia per l’individuazione delle sedi che per le ricerche di storia locale.

2008 – Pubblicazioni on-line
“Storia in Martesana: rassegna on-line di storia locale” e programma di ricerca online di documenti riguardanti Melzo e il suo territorio. Le due iniziative, aperte a gruppi e singoli che operano in Martesana, sono a cura del Centro Studi “G. Gentili”.

2017 – Programma di ricerca online
Programma di ricerca online di documenti riguardanti Melzo e il suo territorio di nuovo disponibile.


Il rapporto con le associazioni sia per la gestione degli spazi pubblici di nostra proprietà (sede, Archivio Civico Fotografico), che per la pubblicazione delle opere e di tutte le altre iniziative, è coordinato dalla Biblioteca Vittorio Sereni Melzo.

                                               Amministrazione Comunale di Melzo