Bibliografia della Martesana

La storia locale, da tempo, riscuote interesse crescente presso ricercatori di professione, neofiti e semplici appassionati. In particolare, lo scorcio finale del secondo millennio e l'inizio del nuovo, hanno impresso una accelerazione all’interesse per le vicende locali dando luogo ad un incremento di pubblicazioni spesse volte del tutto originali accrescendo la conoscenza sulle origini, sui rapporti sociali, sugli sviluppi economici ed altro ancora intorno alle comunità locali della nostra regione. Di pari passo è cresciuta l’esigenza di disporre di raccolte bibliografiche che fossero strumenti di lavoro per quanti, a vario titolo, operano nel campo della ricerca storica.


L’idea di predisporre una raccolta bibliografica sull’area della Martesana in realtà, è nata da un lavoro di C.M.Tartari “Bibliografia di Storia Locale del milanese” pubblicato dalla Provincia di Milano nel 1992. L’idea piacque molto al Centro Studi Gentili e fu adottata per realizzare il lavoro che qui viene presentato. Il lavoro focalizza il proprio ambito geografico all’area est di Milano che ha come punto mediano il bacino del naviglio Martesana. Tralascia naturalmente il luogo dove compie il suo percorso, cioè Milano, perché la città avrebbe bisogno di una bibliografia dedicata per la sua importanza storica. La raccolta raccoglie i riferimenti bibliografici dei comuni che si affacciano sulle rive del naviglio o che sono ad esse adiacenti. Lo sguardo però che dall’alto inquadra il percorso del naviglio, non si limita a focalizzare le lunghe fasce di territorio contiguo alle rive ma coglie un più ampio orizzonte inglobando, nella vista d’insieme, anche comuni che, all’apparenza, poco avrebbero da condividere con l’oggetto della raccolta ma che, il Centro Studi Gentili, ha ritenuto di inserire perché stimati importanti per dimensioni, per interesse storico, per rapporti e scambi culturali con l’area geografica presa in esame e quindi utili ai fini di una raccolta bibliografica il più allineata possibile con le esigenze della ricerca stessa.


La raccolta è stata realizzata rintracciando le informazioni dai siti ufficiali dei Comuni e da altri siti internet, dalle bibliografie a corredo delle pubblicazioni e prelevando a piene mani dal sistema bibliotecario CUBI e dal volume sopra citato di C.M. Tartari. Per la compilazione si è partiti dal presupposto di fornire un quadro, il più aderente possibile, al panorama editoriale sui singoli comuni piuttosto che adottare criteri di esclusione particolari che potessero, in qualche forma, impoverirne il risultato.


Attualmente la raccolta registra quasi 2.000 pubblicazioni ognuna delle quali è corredata da informazioni essenziali quali: comune di interesse (o più comuni se l’opera riguarda più territori, oppure dalla dicitura Area Martesana se riguarda l’intero territorio), autore, titolo, note e la disponibilità sul sistema bibliotecario Cubi.


La raccolta così costituita, proprio per la sua specificità è incompleta e destinata, negli anni, a crescere in funzione dell’interesse che la storia locale saprà suscitare. Sarà cura in ogni caso del Centro G. Gentili e della Biblioteca Vittorio Sereni Melzo mantenerla allineata al panorama editoriale.


Chi volesse segnalare dimenticanze, errori, novità o avere maggiori informazioni, è pregato di farlo inviando una comunicazione via e-mail all’indirizzo centrostudi.gentili@libero.it


Centro Studi Guglielmo Gentili